Ingredienti per le birre artigianali

Ingredienti per le birre artigianali

Quali gli ingredienti per le birre artigianali?

Conosciamo tutti gli ingredienti di base nella produzione della birra: orzo, luppolo, acqua e lievito. Ma spesso ci troviamo in alcune particolarità, eccezionalità artigiane o anche meno spesso da grande distribuzione. Oltre agli ingredienti di base , un birraio può aggiungere altri condimenti, questi si presentano sotto forma di erbe (come i semi di coriandolo) o frutta (qualsiasi cosa, dal pompelmo alle ciliegie). Tutto sta nel reperire il prodotto “speciale”.

Ogni birrificio seleziona tutto su ingredienti di base, incluso dove e come ottenerli, quale attrezzatura usare per conservarli e maneggiarli e come mantenere e analizzare la loro qualità per ottenere la migliore birra possibile.
Quindi, acqua, malto, luppolo, lievito e tanto amore ….. e l’ingrediente speciale?

La birra al bergamotto

Negli ultimi anni è possibile realizzare delle birre con particolare sensazione agrumata di bergamotto.
Per le produzioni naturali, risolto il problema di evitare gli oli essenziali, la produzione di bergamotto in Calabria ha raggiunto quantità e qualità nella produzione di buccia del prezioso bergamotto.
“Fare birra è come avere centinaia di pulsanti diversi a tua disposizione, che puoi girare tutti mentre fai la birra. E quei pulsanti influenzano tutti il risultato finale. “Non è un caso che ci siano interi diplomi universitari dedicati alla birra. Fare la birra può essere abbastanza facile, ma deve essere fatto in modo molto accurato e attento, gli associati AICAL, realizzano straordinarie bucce con taglio manuale.

Bucce essiccate di bergamotto jonico

admin

http://www.adrianoscrivo.it